martedì 14 gennaio 2014
SHOPPING ONLINE: LE CERAMICHE DI ALESSANDRA ZANNONI
Per puro caso su Internet ho scovato un’artigiana di ceramiche che, lavorando con cura e passione, merita una menzione in questo blog.
“Dopo tanti anni e tanta argilla, ho ancora le mani in pasta, sempre mossa da tanta passione e curiosità per questo fantastico materiale.“
Il suo laboratorio si trova a due passi dal centro di Bologna, a Porta Saffi-S.Felice.
Sulla sua homepage, ALESSANDRA ZANNONI racconta di essersi appassionata di ceramica e di scultura a metà degli anni ’90, durante gli studi di architettura. Iniziò tutto, tra una lezione e l’altra, con una locandina di un corso di tecniche di foggiatura, appesa in un corridoio della facoltà.
Dopo aver transitato nel territorio della fotografia per molti anni, durante gli studi di architettura inizia a lavorare con l’argilla.
Progetta e realizza ceramiche e sculture artigianali usando diverse argille come gres, porcellana, semirefrattario che foggia al tornio, a lastra, con trafila e stampi di gesso e di legno.
Parte della sua attività, sempre aggiornata su Facebook con foto e commenti, è dedicata allo studio e alla produzione degli engobbi e degli smalti che rivestono i suoi manufatti.
Oltre alle sculture, realizza ceramiche per uso domestico, adatte per cibo e bevande. Gli oggetti sono rivestiti e decorati da smalti atossici, adatti anche per forno domestico, microonde e lavapiatti.
Ed è proprio delle sue tazzine da caffè e dei barattoli per la cucina che mi sono innamorata!
Le ho quindi scritto per avere maggiori informazioni e lei mi ha immediatamente risposto con grande cortesia e disponibilità.
Morale: ho ordinato 8 tazzine e 3 barattoli da cucina, non ancora ricevuti perché esauriti in occasione del Natale.
Adoro l’artigianato con le sue imperfezioni… ed ogni pezzo è indiscutibilmente unico.
Mi sono innamorata delle tazzine proprio perché ognuna è mai uguale all’altra, seppur con il comune denominatore del colore!
Non ho alcuna fretta nel riceverle, d’altronde l’artigianato ha bisogno dei suoi tempi che rispetto con grande ammirazione! Tra l’altro, durante la lavorazione, Alessandra invierà le fotografie del work in progress.
Merita davvero una visita perché Alessandra Zannoni lavora con passione per rendere bello ciò di cui ci circondiamo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!