martedì 30 luglio 2013

SUA MAESTÀ IL LIEVITO MADRE

Quasi un anno fa mio zio mi fece dono di una dose di lievito madre, con tutte le indicazioni e le raccomandazioni del caso. Nel corso dei mesi me ne sono presa cura, ho vegliato affinché non morisse e tutte le settimane avevamo pane e pizza freschi, in quantità industriali... Il che va bene se non si hanno problemi con la bilancia!
Ho affinato la tecnica e ho realizzato dei filoncini di pane buoni e belli: con l'aggiunta di miele, noci o olive oppure sperimentando vari tipi di farine.
Purtroppo non ho scattato foto (quindi vi dovrà bastare la mia parola) se non alla mia prima pagnottina di grano duro.




Dopo un paio di rinfreschi ho cominciato a regalarne ad amici e parenti, anche perché ogni volta le quantità raddoppiano, triplicano...!

 Beh insomma, dopo quasi un anno ho desistito e ho consumato il lievito madre tutto in una volta perché non sapevo più cosa fare delle ricrescite!
Proprio oggi ho scoperto che esiste una vera e propria rete di "spacciatori" di lievito madre... Ma che cosa meravigliosa!

Girovagando in rete ho scovato l'interessante blog Profumo di Lievito in cui viene approfondito proprio questo argomento e che consente di lavorare il lievito madre con maggior consapevolezza, grazie alla dovizia di particolari e consigli riportati.

Quasi quasi me ne faccio regalare un'altra dose da mio zio e ricomincio... 
Magari dopo le vacanze!!!


Mi trovate su "I MAI PIU' SENZA" di MOLLY




2 commenti:

  1. Allora.. visto che non avevi commenti.... ecco il primo!
    MAI PIU' SENZA!!!!
    Comunque ogni cosa che inventi è sempre gradevole e carina... e sai che invidio questo tuo lato creativo, cosa che ovviamente io non so cosa sia!
    ;)
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Vieni a trovarmi su http://www.aspassocongio.it/?cat=26
    I MAI PIU' SENZA DI MOLLY

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!